Corso per Operatore Amministrativo

Operatore Amministrativo

Corso di qualifica professionale di Operatore Amministrativo

Requisiti di accesso : Diploma di scuola media inferiore

Età Minima : 18 anni

Durata Percorso Formativo : 600 Ore (500 ore di teoria/100 di stage)

Titolo Conseguibile : Attestato di frequenza e profitto

Data Inizio Corso : Maggio 2019

Validità : Attestato riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (ai sensi della legge 845/78 art. 14)

Accreditamento Regione Campania

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il corso di formazione professionale di Operatore Amministrativo forma l’operatore in grado di gestire la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redigere testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.

Le sue funzioni possono estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti.

Il corso di formazione professionale di Operatore Amministrativo forma quella figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell’ambito delle amministrazioni scolastiche (personale ATA amministrativo tecnico ausiliare).

La necessità di formare la figura attraverso il corso di formazione professionale di Operatore Amministrativo nasce dal bisogno, da parte delle Amministrazioni Scolastiche, di ricorrere a personale sempre più qualificato.

La complessità e la continua trasformazione dei procedimenti amministrativi, in ambito scolastico, impongono la necessità di ricorrere ad un professionista che, rispondendo direttamente al Direttore dei Servizi generali ed amministrativi, gestisca e coordini, in maniera professionale e responsabile, una segreteria didattica o altre tipologie di uffici amministrativo-contabili.

Il corso di formazione professionale di Responsabile Amministrativo è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 e valido per i concorsi pubblici per il personale ATA (assistente tecnico ausiliare).

In particolare, il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo (1,5 punti) previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – Legge 845 del 1978 art. 14).

Inoltre, il conseguimento di tale qualifica consente di ottenere punteggio aggiuntivo per Concorsi VFP1 ed in altre Forze Armate laddove previsto il possesso di una qualifica professionale ai sensi della Legge 845 del 1978 art. 14.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • elementi di amministrazione aziendale

  • elementi di contabilità aziendale

  • elementi di economia aziendale

  • elementi di ragioneria

  • principali prodotti di office automation

  • procedure di archiviazione dati

  • sistemi di archiviazione dati

  • sistemi di posta elettronica

  • tecniche di ricerca informazioni su internet

  • tecniche per il back up dei dati

  • elementi di amministrazione aziendale

  • funzionalità e caratteristiche del centralino

  • principali prodotti di office automation

  • procedure di archiviazione dati

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il Form ti contattiamo noi




In relazione all’informativa (Privacy Policy, art. 13 d.lgs. 196/03) che dichiaro di aver letto, acconsento al trattamento dei miei dati personali

L’ Operatore amministrativo è impiegato nel settore amministrativo (segreteria generale, fatturazione e prima nota) di aziende, scuole pubbliche e paritarie, in imprese artigiane, commerciali o di servizi, sia di piccole che di medie dimensioni.

E’ idoneo anche ad operare, con margini di autonomia e responsabilità diversificati e funzionali alla posizione lavorativa di inserimento, in enti pubblici e privati situati in Italia o all’estero, grazie qualifica professionale riconosciuta sia in campo nazionale che europeo.

numero telefono LUSM