Corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Operatore Socio Sanitario (Oss)

Corso di qualifica professionale in Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Corso di qualifica professionale in Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Requisiti di accesso : Licenza Media Inferiore

Età Minima : 18 anni

Durata Percorso Formativo : 1.000 Ore (550 teoria/450 Stage)

Titolo Conseguibile : Attestato di frequenza e profitto

Validità : Attestato riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (ai sensi della legge 845/78 art. 14)

Accreditamento Regione Campania

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001.

E’ in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale,  svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

 Svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Area socio-culturale e legislativa

  • Area psicologica e sociale

  • Area igienico-sanitaria e tecnico-operativa

  • Stage

  • Tirocinio guidato

DURATA DEL CORSO DI OPERATORE SOCIO SANITARIO

I corsi devono prevedere una durata di mille ore  (450 ore di teoria + 100 ore di esercitazioni/stage e 450 ore di tirocinio).
Al corso è consentito l’accesso a coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico e compiuto il 17° anno di età.

E’ altresì consentito l’accesso agli operatori socio-assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSA) il cui percorso formativo avrà la durata di 400 ore (160 ore di teoria 40 ore di esercitazioni e 200 ore di tirocinio).

Le 160 ore di teoria dovranno essere così ripartite per unità di competenza:

Adattamento domestico / ambientale 40 ore, Assistenza alla salute della persona 40 ore; Cura bisogni primari della persona 80 ore.

Sono autorizzati all’erogazione dei servizi di formazione le strutture universitarie, anche telematiche, e gli enti accreditati presso la Regione Campania.

Vuoi seguire il corso nella città di Napoli o Salerno? Contattaci o compila il form specificando la città richiesta

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il Form ti contattiamo noi




In relazione all’informativa (Privacy Policy, art. 13 d.lgs. 196/03) che dichiaro di aver letto, acconsento al trattamento dei miei dati personali

L’Operatore Socio Sanitario può svolgere le sue attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziali e socio-sanitari, nelle case di cura e nelle RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), in ambiente ospedaliero e al domicilio degli utenti.

Può trovare lavoro :

  • come dipendente pubblico, partecipando a bandi e concorsi pubblici.

  • come dipendente privato, tramite assunzione diretta in struttura privata.

  • tramite agenzia interinale.

  • tramite cooperativa.

  • In centri di assistenza, centri educativi, comunità di recupero.

numero telefono LUSM

PRINCIPALI OFFERTE DI LAVORO