Corso di Laurea Triennale in
GESTIONE D’IMPRESA (L-18)

Laurea : Triennale
Classe di Laurea : L-18
Durata : tre anni
CFU : 180


Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in quattro indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite e management sportivo.
Indirizzo Statutario:
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Indirizzo Economia Digitale:
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digetal skills.
Indirizzo Marketing e Vendite (scarica la brochure):
Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.
Indirizzo in Management Sportivo (scarica la brochure):
Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.
Indirizzo Immobiliare (scarica brochure):
In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.
Scegliendo il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa è possibile beneficiare della Convenzione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18)
Indirizzo Statutario
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.
Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all’area dell’economia politica (focus macroeconomia), dell’economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, è previsto il sostenimento della prova di idoneità di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono “gettate” le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.
Il secondo anno presenta un’articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell’anno antecedente. L’area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l’altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d’impresa. L’area dell’economia politica approfondisce, tra l’altro, i temi della microeconomia. L’area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell’area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.
Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneità informatiche e di una seconda lingua.
Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:
- meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
- aree funzionali della produzione, dell’organizzazione, del marketing;
- comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
- all’espletamento di professioni che richiedono un’adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
E’ previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.
La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:
- imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
- organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
- logistica, project management’ e controllo di gestione;
- analisi di settori industriali;
- valutazione degli investimenti;
- marketing’ industriale.
Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un’alta propensione delle imprese ad assumere risorse qualificate nell’ambito dell’amministrazione aziendale.
Il Piano di studi statuario del Corso di laurea in Gestione d’impresa dell’università Telematica Mercatorum , è così organizzato:
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | ECONOMIA POLITICA | 8 | |
1 | ECONOMIA POLITICA | 8 | |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | 12 | |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | 12 | |
1 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 8 | |
1 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 8 | |
1 | STATISTICA | 8 | |
1 | STATISTICA | 8 | |
1 | DIRITTO PRIVATO | 10 | |
1 | DIRITTO PRIVATO | 10 | |
1 | LINGUA INGLESE | 4 | |
1 | LINGUA INGLESE | 4 | |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | 8 | |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | 8 | |
2 | ECONOMIA POLITICA II | 8 | |
2 | ECONOMIA POLITICA II | 8 | |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | 12 | |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | 12 | |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | 10 | |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | 10 | |
2 | STRATEGIE D’IMPRESA E MARKETING | 10 | |
2 | STRATEGIE D’IMPRESA E MARKETING | 10 | |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | 10 | |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | 10 | |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | FINANZA AZIENDALE | 10 | |
3 | FINANZA AZIENDALE | 10 | |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | 12 | |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | 12 | |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE | 10 | |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE | 10 | |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | 4 | |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | 4 | |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Il Piano di studi indirizzo economico digitale del Corso di laurea in Gestione d’impresa dell’università Telematica Mercatorum , è così organizzato:
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | ECONOMIA POLITICA | 8 | |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | 12 | |
1 | Economia Digitale | 8 | |
1 | STATISTICA | 8 | |
1 | DIRITTO PRIVATO | 10 | |
1 | LINGUA INGLESE | 4 | |
1 | Metodi quantitativi e applicazioni per i big data | 8 | |
2 | ECONOMIA POLITICA II | 8 | |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | 12 | |
2 | Intellectual Property, competition and data management | 10 | |
2 | Strategie di Marketing digitale | 10 | |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | 10 | |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | Finance and Venture Capital | 10 | |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | 12 | |
3 | ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE | 10 | |
3 | Computer science (network e data management) | 4 | |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Il Piano di studi indirizzo Marketing e Vendite del Corso di laurea in Gestione d’impresa dell’università Telematica Mercatorum , è così organizzato:
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | ECONOMIA POLITICA | 8 | |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | 12 | |
1 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 8 | |
1 | DIRITTO PRIVATO | 10 | |
1 | STATISTICA | 8 | |
1 | Metodi quantitativi per Marketing | 8 | |
1 | LINGUA INGLESE | 4 | |
2 | Controllo di gestione | 12 | |
2 | Diritto delle Imprese | 10 | |
2 | Scenari economici di mercato | 8 | |
2 | Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line | 10 | |
2 | Statistica per il marketing | 10 | |
2 | Tecniche di vendita on e off-line | 10 | |
3 | FINANZA AZIENDALE | 10 | |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | 12 | |
3 | Psicologia dell’acquisto e vendite | 10 | |
3 | Comunicazione efficace e media digitali | 12 | |
3 | Data Management per il marketing e la vendita | 4 | |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Il Piano di studi indirizzo Immobiliare del Corso di laurea in Gestione d’impresa dell’università Telematica Mercatorum , è così organizzato:
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | ECONOMIA POLITICA | 8 | |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | 12 | |
1 | Gestione delle imprese immobiliari | 8 | |
1 | STATISTICA | 8 | |
1 | Elementi di diritto per la gestione immobiliare | 10 | |
1 | LINGUA INGLESE | 4 | |
1 | METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI | 8 | |
2 | CONTABILITA’ E BILANCIO | 12 | |
2 | ECONOMIA POLITICA II | 8 | |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | 10 | |
2 | Marketing immobiliare | 10 | |
2 | STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | 10 |
2 | INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | 10 | |
3 | Asset e valutazioni immobiliari | 10 | |
3 | DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI | 12 | |
3 | Coaching e tecniche di vendita | 10 | |
3 | Estimo | 12 | |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | 4 | |
3 | Seconda Lingua | – | 4 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Tutti gli studenti che si iscrivono presso il nostro Ei-Point pagano una retta annuale, per tutti i corsi di laurea, di 2.000 euro rateizzabili (invece che di 3.000) con un risparmio di 1.000 euro.
Con il programma Futuro Sicuro i giovani studenti, d’età compresa tra i 17 e i 20 anni, che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea universitario, potranno usufruire della riduzione della retta a soli € 1.500 euro per ciascun anno accademico.
Infine , se non hai mai sostenuto esami universitari, potrai accedere al programma “Classform”, che ti permetterà di iscriverti con un abbattimento del 60% sulla retta del primo anno accademico.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? compila il FORM oppure chiamaci subito!
PERCHE’ SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ TELEMATICA UNIMERCATORUM
Studia online – Studiare online è semplice e offre la massima flessibilità. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area studio semplicemente inserendo le tue credenziali.
Infatti, l’Università Pegaso è l’unico ateneo telematico ad aver creato un’app sviluppata completamente per la navigazione mobile.
Orientamento e tutorato – Avrai un tutor sempre al tuo fianco, che ti guiderà fornendoti supporto informativo e didattico.
Preparazione completa – Grazie alla nostra piattaforma e-learning avrai una preparazione a 360° : Videolezioni, dispense , test di autovalutazione, simulazioni d’esame.
Valutazione carriera – Valutiamo il tuo Curriculum e gli esami che hai già sostenuto anche in caso di rinuncia agli studi. Inoltre, avrai la possibilità di iscriverti direttamente al II° anno accademico con la modalità Class-form o Master.
Costi più bassi – Effettuando l’iscrizione tramite il nostro Ei-Center Point avrai uno sconto di 1.000 € sulla retta annuale (2.000€ anzichè 3.000 €). Inoltre, sono previste convenzioni per le forze armate (1.700 € annui), i disabili (1.500€ con disabilità superiore al 65%) e le donne in gravidanza (1.700€).
Infine , se non hai mai sostenuto esami universitari, potrai accedere al programma “Classform”, che ti permetterà di iscriverti con un abbattimento del 60% sulla retta del primo anno accademico.