Università Unimercatorum
Unipegaso Ecp Capaccio

Corso di Laurea Triennale in

LINGUE E MERCATI (L-12)

Lingue e mercati Università Mercatorum

Laurea : Triennale
Classe di Laurea : L-18
Durata : tre anni
CFU : 180

Università Telematica Unimercatorum Agropoli
numero telefono LUSM

Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, con particolare riferimento al commercio internazionale e al management didattico) che operano in ambito internazionale.

Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e tramite Short Term Mobility.

Il corso è stato progettato al fine di formare competenze professionali indirizzate alla gestione delle attività legate al commercio internazionale e al management turistico.

Una volta conseguito il titolo, gli studenti dovranno essere in grado di operare in enti ed aziende che hanno fra i loro obiettivi i rapporti internazionali e che necessitano di professionalità in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale, e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attività turistiche.

Il corso è progettato per rispondere alla domanda del mercato del lavoro della New Economy di professionisti specificamente formati nel campo della mediazione linguistica e economico- commerciale delle aziende produttrici e del turismo.

Il percorso formativo offre una solida preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) delle loro varietà linguistiche (con competenza scritta e orale nei linguaggi settoriali), delle culture e delle aree su cui tali lingue sono utilizzate come veicolo principale di comunicazione ufficiale, oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici e socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali e degli enti che operano in ambito internazionale.

Le lingue straniere e le relative culture di riferimento metteranno il laureato in grado di interagire sia in ambito commerciale che turistico, nei rapporti con interlocutori esteri. La Glottologia costituirà un valido supporto a livello teorico facilitando i processi di apprendimento. A questa solida formazione linguistica si affianca poi la Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Le discipline dell’area economico-giuridica, infine, forniranno allo studente conoscenze utili alla gestione aziendale, al funzionamento, alla direzione di un’organizzazione imprenditoriale, e alla regolamentazione giuridica dell’impresa, turistica e commerciale.

Gli obiettivi formativi saranno perseguiti mediante attività che prevedono, oltre alle ore dedicate alla didattica curricolare, anche esercitazioni, laboratori applicativi virtuali, project work, atti a facilitare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e operative nei diversi ambiti disciplinari.

Particolare attenzione sarà inoltre prestata alle abilità informatiche, non soltanto attraverso l’acquisizione dei CFU ad esse riservati, ma anche attraverso tutti gli insegnamenti impartiti nel corso che si serviranno di strumenti informatici e telematici.

Saranno svolti a tal proposito dei laboratori virtuali nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

    • viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;
    • video tutorial su software e applicativi seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;
    • prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore (es. progettazione di una strategia commerciale di respiro internazionale, risoluzione di un problema di controversie amministrative o legali tra le parti).

Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di svolgere altre attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro e di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e le Short Term Mobility.

  1. Tecnici Linguistici per i Mercati

PIANO DI STUDI STATUARIO

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Letteratura italiana9
1Giottologia e linguistica12
1Lingua e Traduzione 1 (PRIMA LINGUA – L1)
Una a scelta tra: Inglese, Francese, Spagolo, Cinese
12
1Lingua e Traduzione 1 (SECONDA LINGUA – L2)
Una a scelta tra: Inglese, Francese, Spagolo, Cinese
12
1Letteratura, Cultura e Civilità del mondo 1 (PRIMA LINGUA – L1)
Collegata alla scelta della prima lingua L1
12
1Laboratorio di informatica3
2Letteratura, Cultura e Civilità del mondo 2 (SECONDA LINGUA – L2)
Collegata alla scelta della prima lingua L2
9
2Sociologia dei processi culturali e comunicativi9
2Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (PRIMA LINGUA – L1)
Collegata alla scelta della prima lingua L1
12
2Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (SECONDA LINGUA – L2)
Collegata alla scelta della prima lingua L2
9
2Diritto commerciale9
2Economia e gestione delle imprese9
3Lingua 3: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (PRIMA LINGUA – L1)
Collegata alla scelta della prima lingua L1
12
3Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (SECONDA LINGUA – L2)
Collegata alla scelta della prima lingua L2
9
3Diritto amministrativo9
3Economia politica9
3A scelta dello studente12
3Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro6
3Prova finale6

Il costo della retta per l’A.A. 2019/2020 è di € 3.000,00 per gli iscritti al Corso di laurea in Lingue e mercati presso la sede Centrale dell’Università Telematica Unimercatorum.

Invece, per tutti gli studenti che si iscrivono presso l’Ei-Point di Agropoli la retta annuale, per tutti i corsi di laurea, è di 2.000 euro rateizzabili (invece che di 3.000) con un risparmio di 1.000 euro.

Con il programma Futuro Sicuro i giovani studenti, d’età compresa tra i 17 e i 20 anni, che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea universitario, potranno usufruire della riduzione della retta a soli € 1.000 euro per ciascun anno accademico.

Infine , se non hai mai sostenuto esami universitari, potrai accedere al programma “Classform”, che ti permetterà di iscriverti con un abbattimento del 60% sulla retta del primo anno accademico.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? compila il FORM oppure chiamaci subito!

Autorizzo al trattamento dei dati personali per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali (obbligatorio)

numero telefono LUSM

PERCHE’ SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ TELEMATICA UNIMERCATORUM

Studia online – Studiare online è semplice e offre la massima flessibilità. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area studio semplicemente inserendo le tue credenziali.
Infatti, l’Università Pegaso è l’unico ateneo telematico ad aver creato un’app sviluppata completamente per la navigazione mobile.

Orientamento e tutorato – Avrai un tutor sempre al tuo fianco, che ti guiderà fornendoti supporto informativo e didattico.

Preparazione completa – Grazie alla nostra piattaforma e-learning avrai una preparazione a 360° : Videolezioni, dispense , test di autovalutazione, simulazioni d’esame.

Valutazione carriera – Valutiamo il tuo Curriculum e gli esami che hai già sostenuto anche in caso di rinuncia agli studi. Inoltre, avrai la possibilità di iscriverti direttamente al II° anno accademico con la modalità Class-form o Master.

Costi più bassi – Effettuando l’iscrizione tramite il nostro Ei-Center Point avrai uno sconto di 1.000 € sulla retta annuale (2.000€ anzichè 3.000 €). Inoltre, sono previste convenzioni per le forze armate (1.700 € annui), i disabili (1.500€ con disabilità superiore al 65%) e le donne in gravidanza (1.700€).
Infine , se non hai mai sostenuto esami universitari, potrai accedere al programma “Classform”, che ti permetterà di iscriverti con un abbattimento del 60% sulla retta del primo anno accademico.